loader
IMG_1611

Fabrizio Foderà

Candidea produzioni tv, nasce nel gennaio 1991 per realizzare una trasmissione tv dal titolo:  “Candidamente” ( filmati candid camera)  che  per  cinque  anni  ha  intrattenuto  il pubblico siciliano con enorme riscontro. Questa infatti è andata in onda su emittenti regionali e locali come TGS, Canale 21, CTS.
Nel 1996 Candidea cambia target e realizza una nuova trasmissione  in  12  puntate su TGS dal titolo “Cose belle dalla Sicilia” documentario sul  folclore siciliano e sulle bellezze naturali.

Nel 1997 realizzava in collaborazione con l’Assessorato Regionale alla Sanità una rubrica tv su TGS dal titolo” Medicina Oggi” con cadenza settimanale della durata di 20 minuti, che aveva come scopo principale quello di informare i telespettatori siciliani sui numerosi presidi ospedalieri efficienti in Sicilia con interviste ai medici del settore, con l’apporto di materiale video e cartaceo; e ancora oggi dopo 8 anni prosegue con notevole successo.

Nel 1999 su incarico della Provincia Regionale di Palermo realizza 2 documentari: a) sul patrimonio ambientale,  b) sul patrimonio culturale.

Nell’Ottobre del 2000 in collaborazione con L’Assessorato Comunale Sanità e attività sociali  ha realizzato “Medicina in Comune” una rubrica tv di medicina in 12 puntate della durata di 30 minuti su TGS e CTS con cadenza settimanale nella quale mostrerà al pubblico palermitano i numerosi centri ospedalieri nel quale il comune si appresta ad investire per migliorare la qualità del servizio e la ricerca sulla patologia trattata .

Da settembre 2001 a dicembre 2002, su incarico del comune di Palermo, ha realizzato una rubrica tv quindicinale dal titolo” Cultura e Società” nella quale si raccontano gli eventi culturali, sportivi, e musicali più importanti che avvengono nella città di Palermo.

Dal 15 gennaio al 17 aprile 2002 ha realizzato per conto dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, 10 puntate di una rubrica televisiva dal titolo “La Sicilia tra parchi e riserve” in onda su TGS e sul satellite EUROMED. A giugno 2002 su incarico dell’ Assessorato Regionale alla Sanità ha realizzato un video sulla donazione degli organi della durata di 15 minuti distribuito a tutte le scuole siciliane.

Ad agosto 2002 viene incaricata da Egidio Termine, Direttore artistico della sezione Cinema di Palermo Tutta, di collaborare all’Evento che si è protratto per 40 giorni presso i Cantieri Culturali della Zisa.

A ottobre 2002 su incarico dell’Assessorato Regionale alla Cooperazione ha realizzato un format da 15 minuti in 8 puntate sulle maioliche e ceramiche siciliane diffuso da TGS e Telecolor.

A dicembre 2002 su incarico del Comune di Palermo, Assessorato alla Salute e alla Persona, ha realizzato un format in 8 puntate di medicina, quindicinale della durata di 15 minuti, dal titolo “Salute in Comune” trasmesso dalle principali emittenti locali dal 14/01/03 al 13/05/03.

Da settembre 2002 sino ad oggi sta producendo e mettendo in onda sulle principali reti televisive siciliane (TGS, Sicilsat, ecc.) “Salute e benessere” format televisivo settimanale d’informazione medica della durata di 15 minuti.

A febbraio 2003, su incarico dell’Assessorato regionale alla Sanità ha realizzato un cortometraggio di 30′ sulla donazione degli organi, messo in onda a settembre 2003 sulle emittenti regionali più importanti per 1 mese.
A settembre 2003 su incarico dell’Assessorato Territorio e Ambiente ha realizzato 1 documentario di 15′ su 4 parchi siciliani.

Dal 15 gennaio al 30 aprile 2004, su incarico dell’ Assessorato alla Salute e alla Persona del Comune di Palermo, sta realizzando la seconda serie del format “Salute in Comune”.

Dal 15 gennaio al 15 marzo 2004 ha realizzato dietro incarico dell’ Assessorato Regionale Territorio e Ambiente una trasmissione televisiva in 8 puntate della durata media di 25 min. dal titolo “I Gioielli Marini”, documentario sulle isole di Pantelleria e Marettimo trasmesso da TGS, Telecolor e Sicilsat.

A ottobre 2004 su incarico del Comune di Palermo e dell’ Azienda Ospedaliera Civico, ha realizzato 8 spot sulla “donazione degli organi” che ha avuto come testimonial il Cardinale di Palermo, il Sindaco di Palermo e tre giocatori della Palermo Calcio e li ha diramati sul territorio regionale attraverso emittenti locali e regionali.

A novembre 2004, ha realizzato su incarico dell’ Assessorato Regionale alla Sanità un cortometraggio sui “disabili” che aveva come scopo quello di sensibilizzare sul problema l’opinione pubblica. Il cortometraggio è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a tutti gli organi di informazione locali e nazionali. L’intero cortometraggio, è stato poi trasmesso da RAI 3 Sicilia.

A dicembre 2004 sino ad oggi, su incarico della Presidenza della Regione Siciliana ha iniziato una trasmissione televisiva quindicinale della durata di 15′ per un periodo di 12 mesi sulle principali iniziative del Governo Regionale in Sicilia, che va in onda sulle principali emittenti televisive regionali.

A marzo 2005 ha realizzato per conto dell’Assessorato Regionale Agricoltura un format televisivo di 15′ sul vino dal titolo “Cavatappi” in onda su 2 emittenti regionali: TGS e TRM.

A maggio 2005 su incarico del Ministero dell’Ambiente ha realizzato un documentario di 20′ su 4 Parchi nazionali.

A ottobre 2005
, su incarico del Ministero della Salute, ha realizzato un format tv di informazione medica in 8 puntate sulla donazione ed il trapianto degli organi.

A giugno 2005 la Società STAR organizza una manifestazione sull’Architettura Catalana in Sicilia della durata di tre giorni a Villa Malfitano a Palermo per conto dell’Assessorato regionale al Turismo-, ed incarica la CANDIDEA di collaborare nell’organizzazione dell’Evento.

A dicembre 2005 ha vinto un bando europeo per la realizzazione di un format TV sulla pesca e la lavorazione del pesce azzurro, che andrà in onda su un circuito TV nazionale: Odeon TV.

A gennaio 2006, per conto della Provincia Regionale di Palermo, ha realizzato una rubrica TV di prevenzione medica in 4 puntate dal titolo “Medicina in Classe”, messa in onda da un’emittente regionale: TGS.

A febbraio 2006
, su incarico di Biosfera, (50% Regione 50% Italia lavoro ) società che si occupa delle riserve siciliane, ha realizzato un video di 15′ sull’attività di quest’ultima.

Ad aprile 2006, su incarico del Ministero dell’Ambiente, ha realizzato un documentario di 15′ su 5 riserve marine (Plemmirio, Capo Gallo, Isola delle Femmine, Isola di Ustica, Isole Egadi).

A giugno 2006, in collaborazione con L’Assessorato Regionale alla Famiglia, sta realizzando un format TV in 8 puntate sui benefici della Legge 328 (famiglia, disabili, anziani, etc.), che andrà in onda su 2 emittenti televisive regionali ( TGS, Telecolor) ed 1 satellitare ( Video Look Channel 854 Sky).

A settembre 2006 su incarico del Ministero della Salute ha realizzato un format in 8 puntate sulla donazione e trapianti d’organo, messe in onda su 2 emittenti regionali TGS e Telecolor e una Tv satellitare Videolook Channel 857 Sky.

A novembre 2006 su incarico dell’Assessorato Regionale alla Pesca ha realizzato un format Tv in 8 puntate sulla valorizzazione del pesce meno apprezzato che è stata trasmessa dal circuito televisivo nazionale Gold Tv.

A dicembre 2006
su incarico della Provincia Regionale di Palermo ha realizzato uno spot Tv sull’integrazione nella nostra società degli extracomunitari

A gennaio 2007 avendo già vinto un bando europeo del dicembre 2005 sulla pesca e
lavorazione del pesce azzurro ha realizzato un format Tv in 10 puntate con la regia  di Vincenzo Oliva (regista di “Gaia il pianeta che vive Rai 3) che andrà in onda sul circuito televisivo nazionale La 7 a settembre.

A Giugno 2007 su incarico della Presidenza della Regione Siciliana ha realizzato un format tv in 4 puntate dal titolo “ Detour “ un percorso all’interno della Sicilia che illustra: gli usi i costumi e le tradizioni dell’isola, con la regia di Flavio Soru ( regista di mi manda Rai 3 )che è andato in onda a Settembre su sky.

A Dicembre 2007 su incarico dell’Assessorato Regionale Pesca ha realizzato uno speciale sul Pesce Azzurro e sui consorzi ittici della Sicilia in onda sul canale Satellitare Viva L’Italia channel 830/sky

A Gennaio 2008 su incarico dell’Azienda Demanio e Foreste ha iniziato a realizzare un documentario sulla riserva dei Sicani,che andrà in onda a Giugno su Sky

A Marzo 2008 su incarico dell’Assessorato Regionale alla Cooperazione ha iniziato a realizzare un format tv in 4 puntate sull’artigianato Siciliano che andrà in onda a Settembre su Rai International,

A Marzo 2008 su incarico dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste ha iniziato a realizzare un format tv in 4 puntate sul vino Siciliano che andrà in onda a Maggio sulla tv Satellitare Video Look Channel 857/sky

A Marzo 2008 su incarico dell’Istituto Vite e Vino stà realizzando un documentario sul Vino di qualità che andrà in onda a Giugno su Rai Sat

www.candidea.it - tutti i diritti sono riservati